Sagra delle Fragole 2024
01 / giugno / 2024
Torna la famosa Sagra delle Fragole e Mostra dei fiori di Nemi.
L'appuntamento è per domenica 2 giugno, quando il borgo alle porte di Roma si trasformerà nel cuore pulsante della cultura e della tradizione locale. Quella alle porte sarà un'edizione speciale della Sagra delle Fragole perché il borgo di Nemi è stato ufficialmente inserito tra i Comuni più Belli d'Italia.
Nemi è tra i Comuni più belli d'Italia: festa "doppia" alla Sagra delle Fragole
La Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori attende con gioia l'arrivo di ospiti provenienti da ogni angolo del mondo, pronti a vivere un'esperienza unica e indimenticabile. L'evento si ripete ogni prima domenica di giugno, dal 1922; protagoniste sono le fragole e le fragoline di bosco di Nemi, dei piccoli frutti rossi che per il paese dei Castelli Romani sono un vanto. Nemi si riempie di fiori e di fragole per una domenica all'insegna delle rievocazioni storiche, dei balli folkloristici e ovviamente del gusto. In occasione della manifestazione verrà presentata anche la Birra alle Fragole Blanche Nemorensis.
Appuntamento imperdibile è la sfilata delle “Fragolare”, le ragazze del borgo, che per l’occasione indossano l’antico costume della tradizione (gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa).
Il programma della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi
Ore 10:00 – Santa Messa di Ringraziamento presso la Parrocchia S. Maria del Pozzo
Ore 11:00 – Taglio del nastro e inaugurazione della Mostra dei Fiori dedicata ai 70 anni della Rai e ai 100 anni della radio, presso Via Salita della Chiesa
Ore 11:30 – Sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico, partenza da Piazza Umberto I, accompagnata dalla banda musicale "Compatrum" e dal gruppo di danza popolare "Terra Nemorense"
Ore 12:30 – Saluto del Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, e delle autorità presenti per celebrare l'ingresso di Nemi tra i borghi più belli d'Italia
Ore 15:30 – Danze e musica popolare nel centro storico e presso il cortile di Palazzo Ruspoli
Ore 16:00 – Seconda sfilata delle Fragolare in costume tipico, partenza da Piazza Umberto I
Ore 18:00 – "Ti racconto Nemi": poesie, letture e canti in Piazza Umberto I con "I Passi della Tradizione", "Terra Nemorense" e l'A.C. "Il Flauto Magico"
Ore 18:30 – Esibizione della scuola di Nemi vincitrice del 1° premio Ensamble Body Percussion diretta dalla prof.ssa Paola
Ore 19:00 – Distribuzione gratuita delle gustose fragole di Nemi in Piazza Roma
Ore 20:30 – Concerto musicale dal vivo con la band "Figli delle Stelle" in Piazza Umberto I
Ore 21:00 – Spettacolo di cabaret con Alessandro Serra direttamente da Kolorado e Zelig
Durante la sagra, Nemi si trasforma in un vero e proprio spettacolo per i sensi, con la sua cucina tradizionale romana arricchita dalle deliziose fragole locali. I visitatori potranno assaporare primi piatti sfiziosi, secondi di cacciagione e dolci irresistibili, tutti preparati con cura e passione dai cuochi locali. Le fragole di Nemi, famose per il loro colore vivace e il sapore intenso, sono protagoniste indiscusse di questa festa gastronomica, utilizzate in una varietà di piatti e prodotti locali, tra cui dolci, liquori e persino birra. Inoltre, durante la Sagra delle Fragole, i visitatori avranno l'opportunità di esplorare i panoramici e romantici Giardini Pubblici di Nemi, e nei suoi sentieri tra i più famosi quello che porta all’eremo di San Michele; il tutto arricchendo ulteriormente la loro esperienza nella cittadina.
La leggenda delle fragoline di Nemi
La leggenda narra che le fragoline di bosco nacquero dalle lacrime versate da Venere per la morte di Adone, che poi si trasformarono in cuori rossi. Si racconta, ancora, che le fragole avessero dei poteri magici tra cui quello di allontanare i serpenti presenti nei boschi.